5/5

La nuova valutazione del rischio incendio (RSPP/ASPP)

64 €
Il corso è tenuto dal docente Prof. Gaspare Giovinco

Descrizione del Corso

Nel mese di settembre 2021 sono stati pubblicati in GU i seguenti decreti:

  • Decreto Controlli: MINISTERO DELL’INTERNO – DECRETO 1 settembre 2021 “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (21A05589) (GU Serie Generale n.230 del 25-09-2021)”.
  • Decreto GSA:MINISTERO DELL’INTERNO – DECRETO 2 settembre 2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (21A05748) (GU Serie Generale n.237 del 04-10-2021)”.
  • Decreto Mini-codice: MINISTERO DELL’INTERNO- DECRETO 3 settembre 2021 “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (21A06349) (GU Serie Generale n.259 del 29-10-2021)”.

In particolare, sono stabiliti:

  • i criteri per la valutazione del rischio incendi nei luoghi di lavoro;
  • le misure di prevenzione e protezione da adottare da attuare durante il normale esercizio dell’attività e in caso di incendio;

Cosa cambia per la valutazione rischio incendio

Il nuovo corpo normativo introduce, in primis, un comune linguaggio che è fondamentale per mettere in comunicazione efficace il mondo della salute e sicurezza sul lavoro con quello della prevenzione incendi, mando in pensione il vecchio DM 10-03-98.

Inoltre:

  • Il Decreto controlli introduce l’obbligatorietà della qualificazione dei tecnici manutentori (secondo le modalità stabilite all’Allegato II).
  • Il Decreto GSA ridefinisce i criteri per predisporre il piano di emergenza e per la formazione degli addetti servizio antincendio, stabilendo la cadenza dell’aggiornamento quinquennale;
  • Il Decreto Mini-codice costituisce un nuovo approccio semplificato, ma altrettanto prestazionale.

Il Corso, della durata di 6 ore, illustrerà da un punto di vista pratico i nuovi criteri previsti dai decreti, facendo ampio riferimento alle Circolari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, soffermandosi particolarmente su come impostare la nuova valutazione del rischio incendio secondo il nuovo approccio normativo anche mediante vari esempi applicativi.

Il corso può essere seguito comodamente dal proprio dispositivo (PC, tablet, telefono)

 

Destinatari del Corso:

RSPP, ASPP, professionisti operanti nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, datori di lavoro, progettisti antincendio ed in generale professionisti tecnici interessati alla materia

 

Deducibilità integrale delle spese  – A partire dal periodo d’imposta 2017, i liberi professionisti possono dedurre integralmente le spese sostenute per i corsi di aggiornamento professionale incluse le spese di viaggio e soggiorno. Infatti ai sensi dell’art. 54 co. 5 del TUIR (come modificato dalla L. 81/2017), le spese per l’iscrizione a master e a corsi professionali e le relative spese di viaggio e soggiorno diventano deducibili al 100% dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di 10.000 €.

Vantaggi del Corso

Obiettivi del corso

Il corso  intende illustrare le novità introdotte dai recenti decreti inerenti la sicurezza antincendio, soffermandosi in particolare sulla modalità di redazione della valutazione del rischio incendio negli ambienti di lavoro  secondo i nuovi canoni introdotti dal decreto “Minicodice”, che ha di fatto soppiantato il vecchio  DM10-03-98 .

Crediti Formativi e Validità Accreditamenti

  • Il corso è accreditato per Ingegneri e ha una durata di n.6 ore formative.
  • Si rilasciano n.6 Crediti per Ingegneri

CF RILASCIATI

Il Docente

Dott. Gaspare Giovinco.
Ricercatore confermato nel SSD ING-IND/10 Fisica Tecnica Industriale
presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica (DICeM)
dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Curriculum_Vitae_Gaspare_Giovinco_22_09_2021

corsi di formazione per ingegneri

Vuoi iniziare subito questo corso? Acquistalo in pochi click!

Alla fine del percorso, ottieni il certificato direttamente sul tuo account

Scroll to Top

Accedi

Accedi

Registrati

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Accedi

Accedi

Registrati

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Accedi

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Please accept the Terms and Conditions to proceed.

Conferma via mail la tua registrazione!

Grazie per esserti registrato alla piattaforma di SonTraining, controlla la mail che ti abbiamo inviato e clicca sul link di verifica per confermare la tua registrazione alla nostra piattaforma.

All’interno della mail troverai: 

1. Il link di verifica della tua mail
2. Il link per completare il tuo profilo
 3. Il riepilogo dei tuoi dati di accesso

Per ogni ulteriore informazione, clicca sul bottone “Aiuto” o compila il modulo di contatto.

Accedi

Hai dimenticato la password?

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!