LE COMUNITA’ ENERGETICHE

Descrizione del Corso
Il corso, rivolto agli ammistratori di condominio, agli energy manager di PMI, ai funzionari addetti all’ energia della pubblica amministrazione, ai tecnici e professionisti che intendono formarsi sulle nuove configurazioni di autoconsumo collettivo,fornisce la conoscenza di base per la valutazione dell’opportunità di realizzare in un condominio o in un’area specifica rispettivamente l’autoconsumatore collettivo o la comunità energetica fornendo indicazioni pratiche sulle regole che le fondano e le opportunità offerte dai meccanismi di supporto messi a disposizione dal Governo.
*Deducibilità integrale delle spese – A partire dal periodo d’imposta 2017, i liberi professionisti possono dedurre integralmente le spese sostenute per i corsi di aggiornamento professionale incluse le spese di viaggio e soggiorno. Infatti ai sensi dell’art. 54 co. 5 del TUIR (come modificato dalla L. 81/2017), le spese per l’iscrizione a master e a corsi professionali e le relative spese di viaggio e soggiorno diventano deducibili al 100% dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di 10.000 €.
Vantaggi del Corso
- Corso Accreditato
- Pratica di Accreditamento a cura nostra
- Attestato di fine corso
- Con noi non paghi l'IVA sull'acquisto
- Accesso immediato e da ogni dispositivo
- Corso disponibile 24/7
- Riprendi da dove hai interrotto
- Interazione diretta con i docenti
Obiettivi del corso
Dopo la realizzazione dell’impianto normative che ha introdotto in anticipo rispetto al processo europeo, le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo nell’ordinamento nazionale, è opportuno analizzare il nuovo istituto giuridico e la sua struttura, le modalità di costituzione e funzionamento per consentire agli operatori di sfruttare questa importante opportunità.
Il tutto a servizio di un numero multiplo di utenti finali che può sfruttare la produzione di un impianto a fonte rinnovabile eventualmente abbinato ad un sistema di accumulo, per ottimizzare gli investimenti e per distribuire i benefici coinvolgendo i cittadini nella transizione ecologica.
Saranno analizzati gli aspetti tecnici e giuridici di realizzabilità in funzione delle regole normative ad oggi in vigore. Verranno valutati gli aspetti tecnologici tipici di un Sistema di audit partendoi dalla misurazione, monitoraggio e gestione per massimizzare i benefici dell’energia condivisa, inoltre verranno fornite le giuste indicazioni e gli strumenti base per una corretta valutazione della fattibilità, della realizzabilità, convenienza e sostenibilità economica del progetto.
Crediti Formativi e Validità Accreditamenti
- Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geometri con il codice 22p06771 ed ha una durata di 6 ore.
- La validità è fino al 31/12/2024
- Si rilasciano 6 Crediti Formativi Professionali per Geometri
- Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti con il codice 31592 ed ha una durata di 6 ore.
- Si rilasciano 9 Crediti Formativi Professionali per Periti Industriali.
*Se sei un Ingegnere e vuoi ricevere anche i crediti formativi validi per il tuo aggiornamento professionale (CFP) acquista il corso nella categoria “Ingegneri” del sito
CF RILASCIATI
- GEOMETRI: 6
- P. INDUSTRIALI: 9
Il Docente
Ing. Vincenzo Triunfo
Amministratore +39 ENERGY SRL Consulente settore
Ingegneria/Ambiente/Sicurezza sul lavoro
EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) settori civile e
industriale certificato ACCREDIA ai sensi della UNI 11339)
TCE – Tecnico Certificatore Energetico ed EGE
Membro della Commissione Energia dell’Ordine degli
Ingegneri della Provincia di Napoli

Contenuto del Corso
Vuoi iniziare subito questo corso? Acquistalo in pochi click!
Alla fine del percorso, ottieni il certificato direttamente sul tuo account