Descrizione del Corso

Il corso di Modern Project Management è pensato per fornire gli strumenti fondamentali per la governance delle attività annesse alla gestione di progetti, nonché alla creazione di prodotti, avendo un approccio contestualizzato in cui utilizzare pratiche predittive (waterfall) o adattative (agile) in relazione alles pecifiche necessità.

La parola chiave della natura iterativa del Modern Project Management è Adapt: dopo aver creato la visione di progetto, e identificato il contesto relativo, si procede alla fase di definizione dei deliverable (obiettivi) e alla scelta dei lifecycle più idonei per generare rapidamente valore per il cliente e raccoglierne i feedback.

In tal modo è possibile riallineare le attività in funzione del reale valore generato per gli stakeholder, riducendo il rischio di dover fare interventi massivi nelle fasi finali del progetto dove i costi potrebbero essere non più sostenibili.

Il tutto si basa su 4 Pillars che ne esplicitano gli elementi fondanti:

·        Mindset, l’aspetto culturale da sviluppare;

·        Governance, come gestire operativamente un progetto e quali competenze sono necessarie;

·        Guided Continuous Improvement, la capacità di migliorarsi continuamente in modo pragmatico;

·        Leadership, la necessità di stimolare la nascita di leader naturali nel proprio contesto.

Il corso è basato su soluzioni consolidate, in particolare sul PMBOK e sul toolkit PMI Disciplined Agile, descrivendo nell’insieme una strategia concreta per analizzare il contesto specifico di ogni progetto e identificare il mix di lifecycle più idonei alla sua gestione ed esecuzione.

*DATE: 21 FEBBRAIO ORE 09.00 – 13:00   e 22 FEBBRAIO ORE 14.00-18:00

*Deducibilità integrale delle spese  – A partire dal periodo d’imposta 2017, i liberi professionisti possono dedurre integralmente le spese sostenute per i corsi di aggiornamento professionale incluse le spese di viaggio e soggiorno. Infatti ai sensi dell’art. 54 co. 5 del TUIR (come modificato dalla L. 81/2017), le spese per l’iscrizione a master e a corsi professionali e le relative spese di viaggio e soggiorno diventano deducibili al 100% dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di 10.000 €.

Scarica il programma del corso

 

Vantaggi del Corso

Obiettivi del corso

Fornire una panoramica dei principi fondamentali del project management e delle metodologie utilizzate nelle moderne pratiche di gestione. Approfondire la comprensione delle metodologie agili, come Scrum e Kanban, e imparare come applicarle per ottenere risultati più flessibili e adattabili. Sviluppare competenze nella pianificazione dettagliata dei progetti, nella definizione di milestone e nella creazione di piani di progetto realistici. Imparare a gestire efficacemente i budget di progetto, allocare risorse in modo ottimale e affrontare le sfide finanziarie. Sviluppare competenze di comunicazione efficace con i membri del team, gli stakeholder e gli altri interessati al progetto. Imparare a identificare, coinvolgere e gestire le parti interessate in modo da garantire il successo del progetto. Acquisire competenze di leadership specifiche per il contesto dei progetti, inclusa la gestione delle sfide e delle dinamiche di squadra. Identificare i rischi potenziali di un progetto e sviluppare strategie di mitigazione per gestire in modo proattivo le sfide. Familiarizzare i partecipanti con gli strumenti e i software moderni utilizzati per la gestione dei progetti, come Microsoft Project, Trello, Jira, ecc. Integrare la gestione della qualità nei processi di project management per garantire la consegna di prodotti o servizi conformi agli standard e alle aspettative. Sviluppare abilità di team building e di gestione delle dinamiche di gruppo per migliorare la collaborazione e la produttività del team di progetto. Promuovere l’importanza di un approccio orientato ai risultati, concentrato sul raggiungimento degli obiettivi del progetto in modo efficiente. Imparare a valutare i processi di project management, identificare aree di miglioramento e implementare cambiamenti efficaci. Mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni nel campo del project management per adottare pratiche all’avanguardia. Coinvolgere i partecipanti in progetti pratici o simulazioni per applicare le conoscenze acquisite e affinare le competenze nel contesto del corso.

Crediti Formativi e Validità Accreditamenti

  • Il corso Modern Project Management  è accreditato dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) con il codice ID Evento – 24p40978
  • Ha una durata di 8 ore di lezione.
  • Si Rilasciano 8 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri.

CF RILASCIATI

Il Docente

Il docente Ing. Felice Pescatore si forma come Ingegnere Informatico presso l’Università del Sannio. La sua esperienza lavorativa inizia nel 2010 in progetti di trasformazione di un team di sviluppo pilota, da verticale a cross-functional in chiave Agile.

A partire dal 2012 si specializza poi come Esperto Metodologie di Sviluppo Agili @Scale e dal 2014 ad oggi come Agile/Lean/DevOps Coaching e Transformation Manager.

Oggi si occupa anche di formazione nell’ambito di coordinamento e trasformazione di un Team di sviluppo in chiave Agile.

  • Ruolo: Ingegnere Informatico
  • Specializzato in: Project Management e Metodologia Agile

Scarica il C.V. del Docente

Felice-Pescatore-640x640-1-oqph47pfmp1ieqssd01789n637sf5a5dqa9dslpvl8

Vuoi iniziare subito questo corso? Acquistalo in pochi click!

Alla fine del percorso, ottieni il certificato direttamente sul tuo account

Torna in alto

Accedi

Accedi

Registrati

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Accedi

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Please accept the Terms and Conditions to proceed.

Conferma via mail la tua registrazione!

Grazie per esserti registrato alla piattaforma di SonTraining, controlla la mail che ti abbiamo inviato e clicca sul link di verifica per confermare la tua registrazione alla nostra piattaforma.

All’interno della mail troverai: 

1. Il link di verifica della tua mail
2. Il link per completare il tuo profilo
 3. Il riepilogo dei tuoi dati di accesso

Per ogni ulteriore informazione, clicca sul bottone “Aiuto” o compila il modulo di contatto.

Accedi

Registrati

Accedi

Hai dimenticato la password?

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!