Monitoraggi acustici e nuovi sviluppi con l’intelligenza artificiale (Cantieri, Eolico, Ferroviario…)

Descrizione del Corso
Descrizione
Il corso si svolgerà in PRESENZA e sarà valido come aggiornamento per Tecnico Competente in Acustica. Si parlerà di come effettuare i monitoraggi acustici nei cantieri edili, per gli impianti eolici, per le infrastrutture in particolare quelli ferroviarie. Verrà illustrata la strumentazione necessaria ad effettuare le rilevazioni nonché le varie modalità di analisi e trattamento del segnale. Particolare attenzione verrà posta su come utilizzare l’intelligenza artificiale per poter effettuare le analisi delle misure in maniera sicura e più immediata. Si illustreranno diversi casi studio.
Il Corso è svolto in collaborazione con la SON TRAINING e sponsorizzato da Sonora S.r.l. e rilascia 4 ore di Aggiornamento per Tecnico Competente in Acustica.
Seguendo il corso potrai approfondire i seguenti contenuti:
- Come effettuare monitoraggi acustici per Cantieri, Impianti Eolico, Infrastrutture
- quale strumentazione utilizzare e come settare i parametri necessari
- le ultime novità legislative e tecniche inerenti le procedure di monitoraggio
- Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per supporto alla fase di misure ed analisi dei dati
- possibili sviluppi futuri con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale
Verranno illustrati diversi esempi e studi innovativi.
Perché seguire questo corso:
- Docenti esperti del settore
- Materiale didattico completo e aggiornato
- Sessioni pratiche e interattive
- Networking con professionisti del settore
- Attestato di partecipazione
- riconoscimento aggiornamento per TCA
- deducibilità integrale del costo (L. 81/2017)
Destinatari: Tecnici Competenti in Acustica, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Geometri.
Numero massimo di iscritti: Le iscrizioni sono limitate, quindi prenota il tuo posto oggi stesso! come da indicazioni normative il numero massimo di iscritti è di 50 unità.
Vantaggi del Corso
- Corso Accreditato
- Pratica di Accreditamento a cura nostra
- Attestato di fine corso
- Accesso immediato e da ogni dispositivo
- Interazione diretta con i docenti
- Con noi non paghi l'IVA sull'acquisto
Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di illustrare come l’Intelligenza Artificiale può essere di supporto al TCA nei monitoraggi
Crediti Formativi e Validità Accreditamenti
- Il corso è valido per Ingegneri e Tecnici Competenti di Acustica e ha una durata di n.4 ore formative (Corso autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con DD 20394 del 29/09/23 – “DGR 460/201 – Rif. 2019-20055/RER)
- Si rilasciano n.4 Crediti per Tecnici Competenti in Acustica .
CF RILASCIATI
- INGEGNERI: 5
- TECNICI IN ACUSTICA: 5
Il Docente
Ing. Limone Vincenzo
Tecnico Competente in Acustica dal 1999 – Direttore Tecnico della Sonora srl Laboratorio di Taratura Accredia – Direttore Scientifico della Son Training srlsl – membro della Commissione Provinciale di Pubblico Spettacolo e di varie commissioni comunali in qualità di esperto in acustica – Membro del Comitato Tecnico della Regione Campania per la stesura delle Legge Regionale “NORME PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE ESTERNO E DELL’AMBIENTE ABITATIVO DALL’INQUINAMENTO ACUSTICO” ai sensi della Legge Quadro 447/95 – Responsabile scientifico del progetto “ABBASSIAMO IL RUMORE NEI CANTIERI EDILI” incarico ricevuto da Centro Formazione Sicurezza, ACCA Software Spa, INAIL per la creazione di una banca dati rumore delle attrezzature di lavoro – Ispettore Tecnico di varie aziende per le certificazioni relative alle Direttive 2000/14/CE, 2005/88/CE, D.LGS. 262/02 (Attuazione della direttiva 2000/14/CE concernente l’emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto) – Redattore di circa 60 Piani di Zonizzazione Acustica e di Risanamento ed oltre 300 Valutazioni di Impatto/clima acustico. Direttore scientifico di oltre 10 corsi di abilitazione per Tecnici Competenti in Acustica.
Dott. Gianluca Tinti
Tecnico Competente in Acustica dal 2018 – Docente corsi di formazione Acustica -Docente corsi di formazione in Prevenzione incendi – Progettazione di interventi di riqualificazione di attività civili ed industriali. Valutazione di clima – acustico ed impatto acustico, progettazione di studi di registrazione, teatri, sale concerti. Responsabile di diversi Uffici Tecnici con compito di studio e soluzioni di svariati problemi di acustica in ambienti civili ed industriali.

Vuoi iniziare subito questo corso? Acquistalo in pochi click!
Alla fine del percorso, ottieni il certificato direttamente sul tuo account