1.Chi è l’esperto in interventi di risanamento RADON?
L’Esperto in interventi di Risanamento radon è la persona che possiede le abilitazioni, la formazione e l’esperienza necessaria per fornire indicazioni tecniche ai fini dell’adozione delle misure correttive per la riduzione della concentrazione di gas radon
2. Come si diventa esperto in interventi di risanamento RADON
L’entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/2020 ha individuato la necessità di questa nuova figura professionale, che dovrà essere in grado di condurre un risanamento efficace, a fronte di una situazione di superamento del livello di riferimento di radon in ambienti di lavoro ed abitativo, finalizzato alla mitigazione del rischio da esposizione al radon.
3. I requisiti
Secondo il D.Lgs. 101/20 gli esperti in interventi di risanamento radon sono Ingegneri, Architetti e Geometri iscritti ai rispettivi ordini. Questi soggetti vengono abilitati esclusivamente a seguito di un corso Universitario di 60 ore.
4. Il corso di Son Training in collaborazione con FOR.COM, consorzio Interuniversitario
Son Training, in collaborazione con FOR.COM. , Consorzio Interuniversitario che distribuisce programmi di formazione di livello superiore (corsi di studio post-lauream e di formazione continua, di aggiornamento professionale) ha avviato le iscrizioni per un NUOVO corso di aggiornamento professionale che permetterà di potenziare le tue competenze con formazione ad alti livelli ed ottenere un vantaggio nel mondo del lavoro rispetto ad altri professionisti del settore come esperto in questa tipologia di Interventi.
Al termine della formazione, sarai in grado di padroneggiare gli aspetti di progettazione, attuazione, gestione, controllo e mantenimento degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici in ottemperanza a quanto indicato nell’allegato ii del D.Lgs 101/2020.
5. Gli Sbocchi Professionali
L’italia è tra i 9 Paesi più radioattivi al mondo e l’esposizione della popolazione per il cancro del polmone rappresenta la seconda causa di morte dopo il fumo da sigaretta. Il corso ti consentirà di acquisire le competenze necessarie per affrontare la mitigazione del gas Radon negli edifici e diventare subito operativo nel monitoraggio e azioni di rimedio. Secondo quanto stabilito dal decreto tutti gli edifici pubblici, i luoghi di lavoro, scuole, caserme, ecc e gli edifici privati vanno monitorati e muniti di un certificato rilasciato da un laboratorio accreditato; laddove le concentrazioni superino i 300 Bq/m3 occorre intervenire con azioni di rimedio con l’intervento di un “Esperto in interventi di risanamento da radon nell’edilizia”

I Docenti
I docenti sono selezionati tra docenti universitari, operatori del settore ed enti di vigilanza, con esperienza pluriennale sia nella misura di radon, sia in interventi di risanamento.
A chi si rivolge
Il Corso si rivolge ad Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Edili in qualità di professionisti indicati dalla legge.
Costi e Modalità di svolgimento
Il corso, a numero chiuso, ha un costo di 850 euro(Esente IVA) e una durata di 60 ore da svolgere in modalità streaming.
Il corso è in partenza il giorno 26 gennaio di pomeriggio ore14:30-18:30 e seguirà un calendario didattico il lunedì ed il giovedì pomeriggio consecutivi per le lezioni teoriche.
Per le ultime lezioni esercitative previste per il 23 e 27 febbraio e 02 marzo è previsto la frequenza di 8 ore
5. Come Iscriversi
Per registrarti al corso compila il modulo —>https://forms.gle/qjMvGm3nR8G3waNP8
oppure contattaci
formazione@sontraining.it
3479057102
