Diventa esperto in interventi di risanamento Radon -il corso di Son training – 60 ore

corso di formazione accreditati online ed in aula per ingegneri

E’ in partenza la seconda edizione del nostro corso “Esperto in interventi di risanamento Radon-60 ore ” in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario FOR.COM

1. Cos’è il Gas Radon

Il radon è un gas radioattivo presente in molte abitazioni e luoghi di lavoro, e rappresenta una minaccia per la salute umana. Il nostro corso è stato creato con l’obiettivo di formare esperti nel campo del risanamento radon, in grado di intervenire con efficacia e sicurezza. La nostra seconda edizione del corso esperto in interventi di risanamento radon-60h offre una grande opportunità per tutti coloro che vogliono diventare esperti nel settore, ampliare la propria conoscenza e acquisire nuove competenze.

Non perdere l’occasione di partecipare alla formazione che sta rivoluzionando il settore!

2. Perchè diventare un esperto in interventi di risanamento Radon?

L’Esperto in interventi di Risanamento radon è la persona che possiede le abilitazioni, la formazione e l’esperienza necessaria per fornire indicazioni tecniche ai fini dell’adozione delle misure correttive per la riduzione della concentrazione di gas radon, emesso naturalmente dal suolo e da alcuni materiali da costruzione, che rappresenta la seconda causa del tumore polmonare.

Per tale motivo, il Decreto Legislativo n.101/2020 e successive modifiche ha stabilito, i livelli massimi diconcentrazione di attività di gas Radon in aria. Inoltre lo stesso decreto ha previsto la necessità quindi , di una nuova figura professionale che dovrà essere in grado di condurre un risanamento efficace, a fronte di una situazione di superamento del livello di riferimentodi radon in ambienti di lavoro ed abitativo, finalizzato alla mitigazione del rischio da esposizione al radon.

3. Il nostro Corso “esperto in interventi di risanamento radon”

Dall’esperienza di Son Training, Provider autorizzato per la formazione online di professionisti e dall’organizzazione Universitaria di FOR.COM, nasce il corso di Abilitazione professionale che permetterà di potenziare le tue competenze con formazione ad alti livelli ed ottenere un vantaggio nel mondo del lavoro rispetto ad altri professionisti del settore.

Durante il corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per padroneggiare gli aspetti di progettazione, attuazione, gestione, controllo e mantenimento degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici in ottemperanza a quanto indicato nell’allegato ii del D.Lgs 101/2020 e successive modifiche.

4. Il programma

Modulo 1: generalità sul Gas Radon, con l’introduzione del corso, l’origine e le catene di decadimento del radon, le grandezze fisiche, la dosimetria, gli effetti sanitari e i principi di radioprotezione.

Modulo 2: aspetti normativi nazionali e regionali, legati al decreto 81/2008.

Modulo 3: sorgenti di provenienza, le vie di trasmissione e la variabilità temporale del radon indoor, con l’analisi dei requisiti di ricambio d’aria negli edifici e della tenuta all’aria dell’involucro edilizio, la ventilazione naturale e meccanica negli edifici e le strategie di posizionamento di aperture e terminali.

Modulo 4: strumenti di misura attivi e passivi, degli strumenti specifici per la diagnostica del sito e della taratura della strumentazione.

Modulo 5: Protocolli e procedure per le misure,(Impostazione del piano di risanamento: tecniche di intervento (attive e passive) e azioni preventive sui nuovi edifici)

Progettazione impianti di areazione e ventilazione.

Esercitazioni: 1.impostazione e stesura di una relazione tecnica di misura 2. esempio progettazione di impianti areazione e ventilazione.-uso del sofware Contam 3. analisi di casi studio e redazione piano di risanamento.

5. I destinatari

l Corso “esperto in interventi di risanamento radon” si rivolge ad Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Edili.

La frequenza è aperta anche a tutti i professionisti abilitati allo svolgimento di opere edili

6. I Requisiti

I requisiti

Gli esperti in interventi di risanamento Radon devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) abilitazione all’esercizio della professione di geometra, di ingegnere e di architetto;

b) partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento universitari dedicati, della durata di 60 ore.

7. I Docenti

I docenti sono selezionati tra docenti universitari, operatori del settore ed enti di vigilanza, con esperienza pluriennale sia nella misura di radon, sia in interventi di risanamento.

8. Costi e Modalità di Svolgimento

Il corso è in partenza il giorno 10 maggio ha un costo di 650 euro (Esente IVA) e una durata di 60 ore da svolgere in modalità blanded con una prima parte di lezioni (36 ore) svolte in modalità Video registrato(FAD) e successive in streaming (8 ore) previste i giorni 8-14 e 19 Giugno.

Al termine del corso sarà svolto un esame in modalità streaming.

9. Come Iscriversi

Per iscriverti al corso o richiedere maggiori informazioni scrivi a:

> formazione@sontraining.it

oppure contattaci al 347 90 57 102 oppure compila il modulo

corsi di formazione on line per ingegneri
corsi accreditati
crediti formativi professionali
corso gas radon
risanamento gas radon
corso 60 ore
corso con rilascio crediti formativi
corsi per architetti
corsi per ingegneri
corsi per geometri

PUBBLICATO DA

SonTraining Staff

SonTraining Staff

Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@sontraining.it

Scroll to Top

Accedi

Accedi

Registrati

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Accedi

Accedi

Registrati

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Accedi

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Please accept the Terms and Conditions to proceed.

Conferma via mail la tua registrazione!

Grazie per esserti registrato alla piattaforma di SonTraining, controlla la mail che ti abbiamo inviato e clicca sul link di verifica per confermare la tua registrazione alla nostra piattaforma.

All’interno della mail troverai: 

1. Il link di verifica della tua mail
2. Il link per completare il tuo profilo
 3. Il riepilogo dei tuoi dati di accesso

Per ogni ulteriore informazione, clicca sul bottone “Aiuto” o compila il modulo di contatto.

Accedi

Hai dimenticato la password?

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!