PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza

corsi di formazione per ingegneri

La finanza agevolata è tornata di gran moda ed è ormai sulla bocca di tutti, addetti ai lavori e non. Proprio per questo vogliamo parlare del PNRR ovvero, il Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza. 

Ma cosa si intende per Finanza Agevolata?

Volendo dare una definizione essenziale, ma esaustiva, potremmo sinteticamente affermare che per finanza agevolata si intende quel complesso di strumenti di finanziamento, diretti o indiretti, indirizzati (prevalentemente) alle imprese, per lo sviluppo di progetti di investimento di breve, medio e lungo termine.

Nel corso del tempo, questi strumenti sono diventati una vera e propria fonte di finanziamento aziendale, spesso alternativa, ma anche di supporto – come, ad esempio, i contributi a fondo perduto riconosciuti per il sostenimento di oneri finanziari connessi a finanziamenti per investimenti in impianti e macchinari (i.e. Nuova Sabatini) – al classico finanziamento bancario o apporto di capitale proprio.

La finanza agevolata è uno strumento ormai imprescindibile per le imprese per sostenere la competizione nazionale ed internazionale, in quanto, a titolo di esempio:

– consente di rendere economicamente più sostenibili i piani di investimento che, altrimenti, avrebbero dei tempi di ritorno atteso (payback period, come si dice in gergo) decisamente più lunghi e sfavorevoli;

– a parità di costi e di condizioni del mercato o del settore (livello tecnologico, ecc.), consente di guadagnare “di più”: il supporto a fondo perduto o attraverso crediti di imposta – apportando finanza sugli investimenti realizzati, spesso, per giunta, in condizioni di esenzione fiscale – consente di guadagnare margini più alti rispetto alla concorrenza;

– ricorrervi costituisce un’importante vetrina in termini reputazionali, come avviene per le aziende che investono internamente in brevetti o marchi, ad esempio.

Hai il desiderio di approfondire di più l’argomento del PNRR? 

Noi di Son training abbiamo pensato a tutto: 

Il corso viene erogato in modalità FAD e può essere seguito comodamente dal proprio dispositivo (PC, tablet, telefono)

Il corso si propone di fornire elementi utili per un sintetico inquadramento delle tematiche connesse alla finanza agevolata (R&S, credito al mezzogiorno, Industria 4.0), nell’ottica del PNRR.

In particolare, il focus principale del corso saranno gli strumenti del Piano Transizione 4.0, con particolare attenzione alla cumulabilità delle misure.

Contestualmente, verranno illustrate le diverse perizie tecniche richieste dalle misure di agevolazione, mettendone in evidenza la struttura e i punti fondamentali, con esempi pratici.

L’importanza dei corsi di formazione online ed in presenza che noi di Sontraining vi offriamo per aggiornare le vostre competenze e crediti.

👉Clicca qui per vedere maggiori info:

PUBBLICATO DA

SonTraining Staff

SonTraining Staff

Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@sontraining.it

Torna in alto

Accedi

Accedi

Registrati

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Accedi

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Please accept the Terms and Conditions to proceed.

Conferma via mail la tua registrazione!

Grazie per esserti registrato alla piattaforma di SonTraining, controlla la mail che ti abbiamo inviato e clicca sul link di verifica per confermare la tua registrazione alla nostra piattaforma.

All’interno della mail troverai: 

1. Il link di verifica della tua mail
2. Il link per completare il tuo profilo
 3. Il riepilogo dei tuoi dati di accesso

Per ogni ulteriore informazione, clicca sul bottone “Aiuto” o compila il modulo di contatto.

Accedi

Registrati

Accedi

Hai dimenticato la password?

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!