Il Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020 entrato in vigore il 27 agosto 2020 recepisce la direttiva 59/2013/Euratom , introducendo nel nostro Paese importanti novità in materia di prevenzione e protezione dalle radiazioni ionizzanti, con l’adeguamento della normativa vigente a quanto previsto in sede europea.
Tra le novità di maggior rilievo si segnalano:
- La diminuzione dei valori limite di esposizione per i lavoratori classificati esposti a radiazioni ionizzanti.
- L’introduzione della protezione dall’esposizione al radon, gas nobile naturalmente radioattivo, per quanto riguarda egli ambienti di vita negli ambienti di vita (novità assoluta) e l’inserimento di modifiche dell’esposizione inerente gli ambienti di lavoro. Significativa è anche la previsione nei prossimi 12 mesi di un piano nazionale d’azione per il radon nel quale verranno individuati una serie di elementi, che condurranno a dettagliare strategie e interventi negli ambienti di vita.
- L’Istituzione della figura dell’esperto in interventi di risanamento radon, un professionista che abbia il titolo di ingegnere o architetto o geometra e formazione specifica sull’argomento attestata mediante la frequentazione di corsi di formazione o aggiornamento universitari dedicati, della durata di 60 ore, su progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione del Radon negli ambienti.
- L’introduzione della figura dell’Esperto di Radioprotezione (in sostituzione all’Esperto Qualificato ex art. 77 del D.Lgs. 230/95), figura chiave nel contesto della radioprotezione, tanto da essere l’unico soggetto titolato alla valutazione del rischio, la cui nomina risulta essere obbligo non delegabile del DDL ed il cui percorso abilitativo dovrà essere disciplinato entro 18 mesi da un successivo decreto.
Sei interessato all’argomento?
Consulta il nostro catalogo e contattaci per il corso più adatto alle tue esigenze!
Scegli un modo pratico e conveniente di ottenere i crediti formativi in maniera indipendentemente, comodamente da casa.