Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i Gruppi di Autoconsumo Collettivo (GAC): come funzionano e quali sono le prospettive future

corsi di formazione online accreditati per ingegneri

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i Gruppi di Autoconsumo Collettivo (GAC) stanno vivendo un periodo di grande interesse e attenzione. Ma come funzionano esattamente? Quali sono le prospettive future?

Definizione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono associazioni non commerciali senza fini di lucro, che coinvolgono una pluralità di consumatori e produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questi soggetti decidono di condividere uno o più impianti di produzione, fino a un massimo di 1 MW, e ottengono il diritto di produrre, consumare, immagazzinare e vendere l’energia elettrica rinnovabile prodotta, beneficiando di incentivi statali.

Corsi di formazione online accreditati per ingegneri

Vantaggi e incentivi delle CER e dei GAC

I membri di una Comunità possono essere attivi, ossia dotati di generatori rinnovabili, o passivi, semplici consumatori.

Le possibili categorie di partecipanti sono diverse e includono famiglie, piccole e medie imprese, enti territoriali, aziende del terzo settore, enti religiosi, associazioni, e così via.

Quando i membri di una Comunità appartengono allo stesso condominio o edificio, la Comunità prende il nome di Gruppo di Autoconsumo Collettivo (GAC).

Le CER e i GAC sono stati introdotti nella normativa italiana sulla base della direttiva europea REDII, che impone agli Stati membri l’obiettivo di raggiungere una quota del 32% di energia rinnovabile per il consumo finale entro il 2030.

Normativa italiana e criticità

La normativa italiana che regola le CER e i GAC è stata recentemente predisposta, ma presenta complessità, confusione e contraddizioni, generando incertezze sulle modalità di costituzione e sui vantaggi effettivi che offrono.

I corsi di Son Training sulle comunità energetiche

Dopo la realizzazione dell’impianto normativo che ha introdotto in anticipo rispetto al processo europeo, le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo nell’ordinamento nazionale, è opportuno analizzare il nuovo istituto giuridico e la sua struttura, le modalità di costituzione e funzionamento per consentire agli operatori di sfruttare questa importante opportunità.
Obiettivo del Corso
Il Corso/seminario fornisce la conoscenza di base per la valutazione dell’opportunità di realizzare in un condominio o in un’area specifica rispettivamente l’autoconsumatore collettivo o la comunità energetica fornendo indicazioni pratiche sulle regole che le fondano e le opportunità offerte dai meccanismi di supporto messi a disposizione dal Governo.

Saranno analizzati gli aspetti tecnici e giuridici di realizzabilità in funzione delle regole normative ad oggi in vigore. Verranno valutati gli aspetti tecnologici tipici di un Sistema di audit partendo dalla misurazione, monitoraggio e gestione per massimizzare i benefici dell’energia
condivisa, inoltre verranno fornite le giuste indicazioni e gli strumenti base per una corretta valutazione della fattibilità, della realizzabilità, convenienza e sostenibilità economica del progetto

Clicca qui e scarica il programma del corso

Il corso ha una durata di 6 ore e rilascia n. 6 Crediti  Formativi Professionali per Ingegneri 

Il Docente

Ing. Vincenzo Triunfo

Amministratore +39 ENERGY SRL Consulente settore Ingegneria/Ambiente/Sicurezza sul lavoro
EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) settori civile e industriale certificato ACCREDIA ai sensi della UNI 11339)
TCE – Tecnico Certificatore Energetico ed EGE
Membro della Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli

    Richiesta Informazioni

    PUBBLICATO DA

    SonTraining Staff

    SonTraining Staff

    Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@sontraining.it

    Torna in alto

    Accedi

    Accedi

    Registrati

    Registrati

    Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

    Accedi

    Registrati

    Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

    Please accept the Terms and Conditions to proceed.

    Conferma via mail la tua registrazione!

    Grazie per esserti registrato alla piattaforma di SonTraining, controlla la mail che ti abbiamo inviato e clicca sul link di verifica per confermare la tua registrazione alla nostra piattaforma.

    All’interno della mail troverai: 

    1. Il link di verifica della tua mail
    2. Il link per completare il tuo profilo
     3. Il riepilogo dei tuoi dati di accesso

    Per ogni ulteriore informazione, clicca sul bottone “Aiuto” o compila il modulo di contatto.

    Accedi

    Registrati

    Accedi

    Hai dimenticato la password?

    Registrati

    Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!