Ponteggi a boccole, a perni, a tubo giunto e multidirezionale: che differenze ci sono?

I ponteggi hanno differenti usi e differenti impieghi. In questo articolo spiegheremo le principali tipologie di ponteggi e le differenze.

Ponteggi a boccole, a perni, a tubo giunto e multidirezionale: che differenze ci sono?

I ponteggi hanno differenti usi e differenti impieghi. Le principali tipologie di ponteggi prodotti da GBM sono:

  • Ponteggio fisso a telai prefabbricati: viene realizzato collegando più telai metallici di altezza e profondità standard sulle quali si fissano le basi ed i parapetti. È il ponteggio di più semplice impiego. Grazie alla sua standardizzazione ed alla rapidità di montaggio e smontaggio, non necessita di particolari competenze per la manodopera. Vanno però sempre seguite rigorosamente le metodologie di impiego fornite nella documentazione relativa, ovvero nel “libretto del ponteggio”.
    In questa categoria rientrano:
    • ponteggi a boccole (in cui correnti e diagonali che collegano i telai hanno alle estremità dei perni da inserire negli anelli – le “boccole” – presenti sui telai)
    • e i ponteggi a perni (in cui correnti e diagonali hanno alle estremità dei fori da infilare sui perni presenti sui telai).
  • Ponteggio tubo-giunto: ottenuto collegando tra di loro i tubi e realizzando tale collegamento mediante un giunto. Si tratta di un ponteggio a geometria variabile e modulabile per poter raggiungere ogni estensione, altezza e connettere i suoi componenti in ogni direzione ed angolatura sulle tre dimensioni spaziali. Grazie a tale modularità permette l’adeguamento a ogni facciata o manufatto, semplificando o addirittura rendendo possibili interventi altrimenti ai limiti dell’impraticabilità. Tali vantaggi nella realizzazione necessitano ovviamente di manodopera specializzata e un tempo mediamente maggiore per il montaggio e lo smontaggio.
  • Ponteggio multidirezionale: concettualmente simile al ponteggio tubo-giunto, si differenzia da esso perché prevede l’utilizzo di tubi con delle rosette saldate in modo da poter effettuare i collegamenti tra di essi. È un sistema adottato sempre più frequentemente perché coniuga l’adattabilità e la duttilità del sistema tubo-giunto con la rapidità e la pratica del sistema a telai prefabbricati. Queste sue caratteristiche lo pongono a metà strada tra le due tipologie precedenti di ponteggi e lo rendono la soluzione ottimale per ottenere i vantaggi dell’utilizzo di entrambi i sistemi.

PUBBLICATO DA

SonTraining Staff

SonTraining Staff

Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@sontraining.it

Torna in alto

Accedi

Accedi

Registrati

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Accedi

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Please accept the Terms and Conditions to proceed.

Conferma via mail la tua registrazione!

Grazie per esserti registrato alla piattaforma di SonTraining, controlla la mail che ti abbiamo inviato e clicca sul link di verifica per confermare la tua registrazione alla nostra piattaforma.

All’interno della mail troverai: 

1. Il link di verifica della tua mail
2. Il link per completare il tuo profilo
 3. Il riepilogo dei tuoi dati di accesso

Per ogni ulteriore informazione, clicca sul bottone “Aiuto” o compila il modulo di contatto.

Accedi

Registrati

Accedi

Hai dimenticato la password?

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!