Richiesta di parere relativo all’applicabilità dei limiti previsti sulla “determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici” e sui “criteri ambientali minimi” nel caso di edifici pubblici.

corsi online per ingegneri

E’ stato richiesto un chiarimento al Ministero della Transizione Ecologica sull’applicabilità con riferimento alla richiesta di parere di cui all’oggetto, pervenuta con nota acquisita agli atti con prot. n. 81066/MiTE del 28/06/2022, si comunica che la scrivente Direzione si è già espressa su analoga tematica con la nota prot. n. 31434/MiTE del 11/03/2022

In particolare, la citata nota recita quanto segue: “Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 1997 stabilisce i requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore.

 Secondo tale decreto gli edifici, compresi quelli relativi all’edilizia pubblica, ai fini dell’analisi dei requisiti acustici passivi, sono suddivisi e classificati in funzione della loro destinazione d’uso in:

  • edifici adibiti a residenza o assimilabili,
  • edifici adibiti ad uffici o assimilabili,
  • edifici adibiti ad alberghi,
  • pensioni ed attività̀ assimilabili,
  • edifici adibiti ad ospedali,
  • cliniche,
  • case di cura e assimilabili,
  • edifici adibiti ad attività̀ scolastiche a tutti i livelli e assimilabili,
  • edifici adibiti ad attività̀ ricreative o di culto o assimilabili ed edifici adibiti ad attività commerciali o assimilabili.

Le disposizioni introdotte dal Decreto ministeriale 11 ottobre 2017, vale a dire i c.d. Criteri Ambientali Minimi (CAM), trovano applicazione nell’ambito dell’affidamento di appalti pubblici per servizi di progettazione e lavori di ristrutturazione, nuova costruzione e manutenzione e fanno parte integrante del Piano di azione per la sostenibilità̀ ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione.

Per l’applicazione di quanto previsto dal Decreto ministeriale 11 ottobre 2017, devono essere sempre fatti salvi i requisiti di legge di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 1997.

Nei casi in cui il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 1997 ed il Decreto ministeriale 11 ottobre 2017 prevedano il raggiungimento di prestazioni differenti per lo stesso indicatore, sono da considerarsi, quali valori da conseguire, quelli che prevedano le prestazioni più stringenti tra i due.”

Son Training è in linea con le necessità del mercato di oggi, portando avanti corsi online di formazione professionale per offrire e fornire gli strumenti per una corretta progettazione degli impianti di diffusione sonora

Vuoi saperne di più?

La nostra azienda offre corsi di formazione adatti a incrementare lo sviluppo di tali nozioni, puntando su nuovi aspetti e restare sempre aggiornati.

Da Son training potrai seguire corsi di formazione per ingegneri in qualsiasi momento, Il corso può essere seguito comodamente dal proprio dispositivo (PC, tablet, telefono)

PUBBLICATO DA

SonTraining Staff

SonTraining Staff

Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@sontraining.it

Torna in alto

Accedi

Accedi

Registrati

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Accedi

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!

Please accept the Terms and Conditions to proceed.

Conferma via mail la tua registrazione!

Grazie per esserti registrato alla piattaforma di SonTraining, controlla la mail che ti abbiamo inviato e clicca sul link di verifica per confermare la tua registrazione alla nostra piattaforma.

All’interno della mail troverai: 

1. Il link di verifica della tua mail
2. Il link per completare il tuo profilo
 3. Il riepilogo dei tuoi dati di accesso

Per ogni ulteriore informazione, clicca sul bottone “Aiuto” o compila il modulo di contatto.

Accedi

Registrati

Accedi

Hai dimenticato la password?

Registrati

Non hai ancora un account? Registrati in pochi click!