Corso esperto in interventi di risanamento radon-60h- Terza Edizione
Siamo entusiasti di annunciare la terza edizione del nostro corso Abilitante “Esperto in Interventi di Risanamento Radon”. Questo corso, realizzato in collaborazione con un consorzio interuniversitario, rappresenta un’opportunità unica per acquisire competenze fondamentali nell’affrontare la questione del radon negli edifici.
Chi è l’esperto in Interventi di Risanamento Radon?
L’Esperto in interventi di Risanamento radon è la persona che possiede le abilitazioni, la formazione e l’esperienza necessaria per fornire indicazioni tecniche ai fini dell’adozione delle misure correttive per la riduzione della concentrazione di gas radon, emesso naturalmente dal suolo e da alcuni materiali da costruzione, che rappresenta la seconda causa del tumore polmonare.
Per tale motivo, il Decreto Legislativo n.101/2020 ha stabilito, i livelli massimi di concentrazione di attività di gas Radon in aria. Inoltre lo stesso decreto ha previsto la necessità quindi , di una nuova figura professionale che dovrà essere in grado di condurre un risanamento efficace, a fronte di una situazione di superamento del livello di riferimento di radon in ambienti di lavoro ed abitativo, finalizzato alla mitigazione del rischio da esposizione al radon.

Il Corso
Al termine del corso sarai in grado di padroneggiare gli aspetti di progettazione, attuazione, gestione, controllo e mantenimento degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici in ottemperanza a quanto indicato nell’allegato ii del D.Lgs 101/202o e successive modifiche.
Il Corso si rivolge ad Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Edili e rilascia:
- 24 CFP per Ingegneri oppure:
- 24 CFP validi come aggiornamento RSPP