Con la norma UNI EN ISO 12354-4 è possibile calcolare il livello di potenza acustica che fuoriesce da un capannone industriale nel quale e’ presente un certo livello di pressione sonora.
La norma prevede due metodologie una semplificata che è basato sui basato direttamente sugli indici di isolamento e sul Lpa e una metodologia dettagliata con un calcolo previsto in frequenza.
Nel metodo dettagliato il calcolo si esegue per bande di frequenza (ottave e terzi di ottava) almeno da 125 a 2000 Hz per le bande di ottava e 100-3150 Hz per i terzi di ottava. Da sottolineare inoltre che il metodo non tiene conto del rumore strutturale dovuto alle macchine, che si potrebbe determinare con la UNI 12354-parte 5.
Il modello di calcolo prevede di schematizzare le superfici radianti dell’edificio con una o più sorgenti sonore puntiformi (EQUIVALENTI) di cui si deve calcolare il livello di potenza sonora.
Non perdere tutti i dettagli e tutti gli aspetti normativi per ampliare la tua abilitazione come Tecnico Competente in Acustica,
basta contattarci!
Siamo Provider CNI 56-216, Son Training offre percorsi professionali per l’abilitazione e l’aggiornamento del Tecnico Competente in Acustica.